maggio 14, 2020 / by admin / Programmi / No Comments

Come Gestire la Contabilità con il Pc

Tra mutui, fatture e conti in arrivo di varia natura ecco che il libro contabile appare ormai poco praticabile. Di un’altra generazione.
Sono quindi molti i programmi che si propongono di tenere la contabilità di un determinato ambiente. Programmi che purtroppo, spesso e volentieri, non sono rilasciati con licenza freeware.
Che ci torni utile per un ambiente domestico o per l’ufficio poco importa, quel che certo è che GnuCash può davvero rappresentare una valida alternativa ai programmi di contabilità, a pagamento, presenti in rete.

GnuCash, software libero e supportato da lingua italiana, ci permette di registrare tutti i conti che fanno al caso nostro: dall’entrata ordinaria di uno stipendio, alle uscite per mutuo o per bollette.
Chi usa GnuCash in un ambiente lavorativo, inoltre, può gestire liste di clienti con tutte le opzioni relative alla fatturazione e al coordinamento delle varie imposte.
Questo valido programma forse pecca nell’aspetto dell’intuitività. Sia per la sua natura (chi non è ferrato in materia di contabilità può incontrare qualche ostacolo) sia a causa di un’interfaccia poco pratica e un pò grezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie