ottobre 14, 2017 / by admin / Guide / No Comments

Come Espellere Usb da Mac

Hai collegato una chiavetta al tuo computer per spostare i dati dal tuo computer ad essa, in modo tale da tenere le informazioni maggiormente importanti a portata di mano nel caso in cui il PC venisse colpito da virus. Il problema è che non conoscevi bene il meccanismo di questi dispositivi, per cui l’hai scollegata non appena ha finito di compiere il trasferimento. Gran brutto errore, non è vero?

Forse non ne eri ancora a conoscenza, oppure ti sei semplicemente dimenticato, ma prima di espellere USB in modo fisico, è necessario farlo a livello di hardware. Lo so, non sei un grande esperto di computer e questa anteprima ti sta confondendo le idee. Ma non temere, è molto più semplice di quel che pensi. Se hai un Mac e vuoi capire quale sia la procedura adatta, dammi due minuti che ti spiego ogni cosa.

Per scoprire come espellere USB da Mac, avvia il Finder tramite l’icona presente nella barra Dock di OS X e fai clic sul simbolo di eject che trovi collocato vicino al nome del dispositivo che devi espellere (è nella barra laterale sulla tua sinistra). Se non riesci a trovarlo, apri la cartella del Computer (seleziona Vai e poi Computer da un punto qualsiasi) e fai clic con il tasto destro del mouse sul nome del dispositivo.

A questo punto, scegli la voce Espelli Nome del dispositivo da rimuovere et voilà. Se i file che stai tentando di espellere sono attualmente in uso (come ad esempio, se ne hai uno aperto o stai modificando il titolo), Mac OS X ti impedirà di espellere il drive fino a quando non verrà chiuso il processo di essi. Ma se invece il dispositivo dovesse bloccarsi proprio al momento dell’espulsione dal Mac? No problem, esiste una soluzione pure a questo.

Ripeti la procedura che ti ho descritto poco fa e, dalla lista che appare, scegli la voce Espulsione forzata. Attendi qualche secondo per far sì che il Mac si accorga che il device risulta bloccato e poi potrai tranquillamente rimuovere la chiavetta USB senza pericolo di perdita dei dati. Queste tecniche non sono di tuo gradimento? Ecco a te delle alternative per far tutto ciò.

Esiste una applicazione a dir poco utile che prende il nome di unDock Lite. Risulta essere un’applicazionee gratuita che si posiziona nell’area di notifica di OS X e ti dà modo di espellere le penne USB senza per forza dover aprire il Finder ogni qual volta che devi rimuoverle. Non è un utility da avere per forza sul proprio Mac, ma se hai spesso a che fare con chiavette USB ed hard disk esterni, può tornarti utile!

Per eseguire il download di unDock Lite, collegati nel market ufficiale di Mac App Store e premi sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Fai clic su Gratis e su Installa l’app per avviare la procedura di installazione nel tuo Mac. Digita la password del tuo ID Apple e decidi se vuoi che l’applicazione si apra ad ogni avvio del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie