giugno 14, 2018 / by admin / Guide / No Comments

Come Fare Presentazioni con Foto e Musica

Sei appena tornato da una lunga vacanza dove hai scattato centinaia di foto? Sono certo che adesso non vedi l’ora di rivederle con calma per scegliere quali caricare su Facebook, non è vero? Beh, ho un’idea che potrà tornarti ancor più utile in questo campo. Che ne dici di imparare a fare una presentazione foto con musica? Le slideshow non passano mai di moda e sono un fantastico metodo per vedere le immagini in maniera originale.

Lo so cosa stai pensando: “chissà quanti software dovrò scaricare per riuscire a creare una slideshow come si deve!”. E invece no, ti sbagli di grosso amico mio. Ci sono numerosi programmi gratuiti e semplici da usare che ti permettono di realizzare una presentazione con le tue foto e la musica in pochi passi. Non ci credi? No problem, prenditi cinque minuti di pausa e leggi la guida che sto per proporti!

Il servizio di cui ti voglio parlare quest’oggi prende il nome di PhotoStage Slideshow Software. E’ uno dei principali strumenti per creare slideshow. Per eseguire il download di esso, collegati nel sito web ufficiale al link NchSoftware.com e premi sul pulsante Download Now che trovi situato al centro della pagina. Attendi qualche secondo ed inizierà lo scaricamento del file in formato EXE.

Una volta che il download è terminato, esegui un doppio clic sul file EXE per iniziare la procedura di installazione. Premi su I agree with these terms per accettare i termini generali del programma, poi su Avanti e su Fine per terminare il setup con successo. Ora è giunto il momento di caricare le foto da usare nella presentazione. Ma come si fa? Facile: premi sul pulsante Insert slides e seleziona le immagini dal tuo desktop o da cartelle specifiche.

Quando hai concluso la selezione (ti consiglio di sceglierle tutte insieme, non caricarle una ad una altrimenti impiegherai troppo tempo) premi su Apri ed il gioco è fatto. Le foto verranno caricate nel software e potrai gestirle al meglio. L’ordine di visualizzazione delle immagini è collocato in alto a destra della schermata. Se lo vuoi cambiare, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sul file da spostare e muovilo in alto o in basso. Nulla di complicato!

Photostage ti permette pure di inserire degli effetti grafici alle foto, così da renderle più uniche ed originali. Per far ciò, clicca su un file presente in elenco e poi sul pulsante Zoom. Usa l’effetto Crop per tagliare un’immagine, il pulsante Zoom per ingrandirla oppure scegli Text Caption per aggiungere un testo alla foto (può essere utilissimo al termine della presentazione, quindi tienilo come ultimo effetto).

Hai apportato i cambiamenti necessari ad i file? Perfetto, allora ti suggerisco di dare un’occhiata generale al progetto. Premi su Preview per vedere un’anteprima diretta del tuo lavoro e, se ti piace, fai clic su Apply per applicare le modifiche a Photostage. Per chiudere la finestra e salvare il progetto nel PC, premi sul pulsante Close che è posto in alto. Come puoi notare, è semplice da utilizzare anche per i neofiti del settore.

Hai finalmente creato una splendida presentazione con le tue migliori foto, ma è sprovvista di musica. Gran bel problema, no? Non temere, ora provvediamo a sistemare. Premi sul pulsante Set sound track che trovi nella pagina iniziale di Photostage, seleziona la canzone da applicare al file e clicca su Apri per aggiungerla alla slideshow. Si possono aggiungere anche più spezzoni di varie canzoni, per cui sceglile con calma!

E’ giunto il momento di masterizzare la presentazione su un CD Rom. Ma aspetta, perché non la riguardi per l’ultima volta? Clicca su |< < e poi sul pulsante > per rivedere la presentazione dall’inizio alla fine. Se è tutto in ordine e non trovi alcun tipo di errore, procedi alla masterizzazione cliccando su Build slideshow, sull’icona del DVD e poi nuovamente su Build slideshow.

Desideri provare un altro programma in grado di creare le slideshow senza grandi difficoltà? Ti suggerisco di scaricare sul tuo computer il mitico software chiamato DVD Slideshow GUI. E’ totalmente gratuito, è in lingua italiana ed è compatibile con tutte le version di casa Windows. Questo servizio riesce a creare le presentazioni con le foto, con la musica e con i video!

Una delle caratteristiche principali di DVD Slideshow GUI è che crea i file in formato DVD Video. In tal modo, sarà possibile rivedere le slideshow create su ogni genere di player DVD, sia quelli presenti per il computer sia per la TV, le console, i dispositivi mobile come smartphone e tablet e così via. Il funzionamento di DVD Slideshow GUI è facilissimo da comprendere.

Innanzitutto, bisogna aggiungere le immagini da inserire nella slideshow. Fatto questo, puoi abbellirle creando degli effetti speciali, inserendo dei movimenti, aggiungendo del testo etc. L’unico problema presente su DVD Slideshow GUI è che non supporta il drag and drop. Questo vuol dire che, per importare le foto, dovrai usare un apposito menù senza poterle spostare con il mouse da un luogo ad un altro.

Perfino il processo di masterizzazione ti porterà via pochi minuti. Non devi far altro che selezionare le opzioni che vuoi utilizzare ed al resto provvederà DVD Slideshow GUI in automatico. Per copiare i file sul disco ottico, il programma usa il servizio IMGBurn che ti viene fatto installare durante il primo setup. Per tale motivo, non deselezionare le voci altrimenti rischi di incappare in qualche problema in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie