agosto 14, 2018 / by admin / Guide / No Comments

Come Partizionare un Hard Disk

Dopo ore ed ore passate a leggere guide su internet, sei finalmente riuscito a compiere il grande passo ed a formattare il tuo computer. Per gestire al meglio il sistema, hai pensato bene di dividere il PC in due partizioni, anche se oggi sono disponibili anche hard disk economici da aggiungere al sistema, la prima in cui tenere il sistema operativo, mentre la seconda dedicata esclusivamente ad i tuoi dati personali. Benissimo, ottima idea amico mio! Ma lo sai come si fa?

Se la risposta è no, vuol dire che ancora non hai provato il fantastico servizio che prende il nome di EASEUS Partition Master. Si tratta di un programma per creare partizioni sull’hard disk in men che non si dica. Lo so cosa stai pensando: “chissà quant’è difficile utilizzare un programma di questo tipo”. Beh, ti sbagli. E’ molto più facile di quel che pensi e, come se non bastasse, è anche totalmente gratuito!

La prima cosa da fare è eseguire il download dello strumento. Collegati nel sito web ufficiale e premi sul pulsante Download che trovi situato a destra. Il software è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Una volta che il download è terminato, estrai il contenuto della cartella zip e clicca due volte sul file exe chiamato EPMSetup.exe per avviare la procedura di installazione.

Nella finestra che appare fai clic sul pulsante Next per procedere. Accetta le condizioni generali del programma mettendo il segno di spunta vicino alla voce I accept the agreement, clicca nuovamente su Next e su Install. Concludi il setup facendo clic su Finish ed il gioco è fatto. Hai concluso l’installazione di EASEUS Partition Master nel computer, quindi rimboccati le maniche e scopriamo come funziona.

Adesso che hai finito di installare il software, avvialo cliccando due volte sulla sua icona e scegli la sezione in cui risiede Windows (come ad esempio C:) e poi sul pulsante Resize/Move Partition per cambiare le dimensioni della partizione principale. In questo modo, potrai creare una nuova partizione in cui conservare i tuoi dati senza problemi. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Trova il campo Partition Size presente nella schermata del programma e digita le dimensioni che vuoi assegnare alla nuova partizione di Windows. Quando hai deciso la dimensione da assegnare, premi sul pulsante OK che trovi situato in basso et voilà. Le modifiche al sistema verranno salvate in modo immediato e potrai iniziare a goderti il tuo nuovo modo di gestire il PC.

Adesso torna nella finestra principale di EASEUS Partition Master e trova il quadratino grigio con la voce Unallocated. Esso è lo spazio dell’hard disk libero che è rimasto libero dalla prima partizione e che può essere usato per la seconda. Clicca sull’icona del quadratino con il tasto destro del mouse e scegli la voce Create dal menù che compare.

Infine, digita il nome che vuoi assegnare alla partizione che stai creando nel campo di testo Partition Label, imposta la lettera per la nuova partizione dal campo Drive Letter, scegli NTFS nel campo File System e su Partition Size scrivi nuovamente la dimensione di essa. Salva le modifiche con OK ed Apply e divertiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie