novembre 14, 2018 / by admin / Guide / No Comments

Come Formattare un Mac

I computer con sistema operativo Mac sono certamente più affidabili di quelli con sistema Windows. Non vanno mai in crash ed è proprio raro che siano colpiti da virus. Ma questo non vuol dire che sono sicuri al 100%, per cui se hai trovato qualche problema di virus oppure hai notato che le prestazioni non sono più quelle di una volta, puoi decidere di vedere come formattare un Mac in pochi e semplici passi.

Per attuare questa procedura puoi usare qualsiasi DVD, penna USB o partizione di ripristino di OS X. La guida che andremo a vedere è adatta a Mac OS X 10.7 Lion, ma è funzionante anche per le altre versioni della mela morsicata. Prima di cominciare ti consiglio vivamente di eseguire un back up di tutti i tuoi dati, poiché la formattazione cancella i tuoi dati in maniera irreparabile.

Dopo aver fatto la copia dei dati su un DVD o su una penna USB, allora possiamo iniziare a scoprire come formattare un Mac. Inserisci il DVD o la penna USB d’installazione ed usa il menù Riavvia del Mac che trovi situato in alto a sinistra nel tuo computer. Non appena il PC si spegne, tieni premuto il tasto Alt della tastiera ed attendi che appaia l’elenco con i vari dispositivi di boot.

Adesso seleziona il dispositivo da dove installare il sistema operativo (come ad esempio Recovery HD) e premi sulla freccia che trovi posta in basso all’icona per avviare il processo. Accertati di aver inserito l’italiano come lingua predefinita tramite la voce Usa l’italiano come lingua principale, seleziona l’icona dell’Utility disco e premi su Continua per entrare nel pannello di controllo.

Clicca sulla voce che si riferisce al disco fisso ed apri la scheda Inizializza. Dal menù Formato seleziona la voce Mac OS esteso (journaled), scrivi il Nome e fai clic su Inizializza. Quando la procedura sarà terminata, premi su Reinstalla Mac OS X e poi su Continua. Accetta le condizioni di utilizzo con il pulsante Accetto, seleziona il drive Macintosh HD, clicca su Installa e concludi con Riavvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie