Recensione Proiettore Philips PPX4010

Uno dei proiettori più piccoli sul mercato è Philips PPX4010, il compagno perfetto per chi desidera un modello portatile da portare comodamente nello zaino. Le dimensioni sono le seguenti: 0,87 x 2,7 x 2,6 pollici (HWD) e non è molto più grande di un paio di Tic Tac con un peso di 83 grammi.
Il prezzo del Philips PPX4010 è di 319,99 euro al momento; un prezzo che si avvicina molto a quello dei suoi fratelloni più grandi. Tuttavia, salta subito all’occhio la bassa luminosità nominale(100 lumen), che però non è usuale per videoproiettori così piccoli come il Philips Picopix 2055 o il Cheerlux C6. Detto questo, utilizzando anche una sorgente luminosa laser che, secondo alcuni studi, crea immagini che le persone percepiscono più luminose, il proiettore Philips riesce a sostenere una buona luminosità.

Le basi e l’impostazione
Il Philips PPX4010 è costruito intorno a un chip DLP WVGA (854 per 480) accoppiato con una sorgente luminosa a LED. Come è tipico per i modelli a LED, la lampadina riuscirà a resistere senza una sostituzione anche per più di 20.000 ore. Philips lo calcola a 30.000 ore.
Gli unici controlli del Philips PPX4010 sono una messa a fuoco in alto a destra, proprio dietro l’obiettivo sulla parte anteriore del proiettore e un interruttore meccanico a tre posizioni sul lato sinistro per regolare la luminosità. Non esiste alcun menu remoto e nessun built-in per impostazioni. Non c’è nemmeno un interruttore di alimentazione. Per accendere il proiettore, è sufficiente collegarlo ad una fonte di alimentazione. Per disattivarlo, disconnetterlo.
L’installazione è semplice. Collegare il cavo di alimentazione in dotazione, collegare un cavo all’origine di immagine, puntare il proiettore a qualunque cosa utilizzi per una schermata e mettere a fuoco l’immagine.
Il Philips PPX4010 può connettersi a dispositivi mobili come telefoni e qualsiasi cosa con una porta HDMI o DisplayPort, ma è destinata principalmente ad essere un compagno di un PC portatile e è più facile da impostare con un PC. I soli due connettori sono una porta mini-HDMI e una porta micro-USB. La porta USB è etichettata con DC In ed è destinata ad essere utilizzata con un cavo Y fornito con un connettore micro-USB ad una estremità e due connettori USB Tipo A dall’altro. La porta HDMI funzionerà anche con un cavo MHL. Per un computer con solo VGA, è necessario disporre di un’adattatore.

Luminosità e qualità dell’immagine
Secondo la raccomandazione della Società di Motion Picture and Television Engineers (SMPTE), 100 lumen è abbastanza luminoso per un’immagine da 39 a 52 pollici (misurata diagonalmente) nell’illuminazione ambiente scura. In moderata luce ambientale, è abbastanza luminosa per un’immagine da 25 a 29 pollici.
La qualità delle immagini dei dati è molto meglio di quanto la maggior parte dei proiettori pico possa gestire. La luminosità è impressionante uniforme su tutto lo schermo. L’equilibrio di colore è eccellente a tutti i livelli dal nero al bianco; i colori sono vibranti e accattivanti. Il Philips PPX4010 presenta effetti arcobaleno abbastanza raramente sia per immagini di dati sia per videoclip ma, in questo caso, è difficile da notare.

Conclusioni
Il Philips PPX4010 è più luminoso della media dei mini proiettori e può essere facilmente un buon compagno di giochi o un modo veloce di vedere film proiettati. Con ogni probabilità questo videoproiettore sarà il miglior amico del vostro notebook/computer portatile. Non è appetibile per chi sta cercando un videoproiettore ad elevata distanza di proiezione ma è un forte contendente per chi è alla ricerca di uno strumento funzionale e facile da portare.

Vantaggi
Facile da usare e da trasportare
Luminosità oltre gli standard

Svantaggi
Grandezza immagine proiettata limitata
Effetto arcobaleno