I file nel tuo computer sono diventati così tanti che ormai non sai più dove metterli per risparmiare spazio sulla memoria dello stesso? Hai già provato con le chiavette USB, i CD/DVD ma queste operazioni non bastano più, quindi è ora che provi il servizio di cui si parla tanto negli ultimi tempi: il cloud storage.
E’ probabile che tu non sappia ancora di cosa si tratta, ma quello che devi sapere è che i tuoi file potranno essere caricati in dei server a cui potrai accedere da qualunque computer, grazie all’account che creerai al momento dell’installazione del programma. Il tutto si può avere in maniera gratuita o nella versione premium.
Il sito migliore che usa questa tipologia di server è Dropbox. Ma, se accedendo al sito non hai capito affatto come si usa, significa che hai assolutamente bisogno di leggere questo articolo. Quindi, ecco come funziona Dropbox: una volta registrato ed installato il software, avrai a disposizione 2 GB di spazio gratis offerti dal portale.
Adesso verrà creata una cartella in modo automatico che si piazzerà in Documenti (farà da tramite da te ed il cloud storage). Ogni cosa che sposterai o eliminerai verrà sincronizzata da una parte all’altra, senza che tu faccia nulla. Infatti, in caso eliminassi qualche file per sbaglio avrai comunque 30 giorni di tempo per rimediare al tuo errore.
Scaricando da Dropbox.com questo strumento potrai anche creare delle cartelle per organizzare i file in modo ancor più preciso. Inoltre, hai la possibilità di condividere ogni cosa che carichi su Dropbox usando i link per la condivisione via Twitter, Facebook, Email etc..; se questo sito ti piace così tanto, potrai anche acquistare un account premium che risponda alle tue esigenze, visto che ce ne sono tanti e con differenti costi!