aprile 14, 2018 / by admin / Guide / No Comments

Come Fare Backup delle Mail

Hai comprato un nuovo computer e stai iniziando ad impostarlo come si deve per passare i tuoi documenti, i file, le foto, i video, i film e quant’altro da un dispositivo ad un altro. Hai correttamente sistemato le impostazioni ed ora stai settando le opzioni per quanto concerne la musica, la luminosità etc. L’unico problema che ti rimane da risolvere sono le email: è possibile fare un backup per averle sempre a portata di mano? Certo che sì!

Oggi andremo a vedere alcuni software che ti consentono fare backup email in pochi e semplici passi. La maggior parte dei programmi di questo settore sono in lingua inglese, ma ti posso assicurare che sono a dir poco semplici da utilizzare. Inoltre, la parte più interessante è che sono completamente gratuiti, per cui non dovrai sborsare neppure un centesimo per compiere la copia delle tue email ricevute ed inviate.

Il primo servizio che andiamo a conoscere quest’oggi prende il nome di MailStore Home. E’ uno strumento compatibile con la maggior parte dei provider di posta elettronica del momento, vale a dire il celebre Gmail di casa Google oppure Yahoo Mail di Yahoo. Grazie ad esso puoi creare delle copie di sicurezza in un paio di minuti impostando le opzioni che hai intenzione di usare.

Le email sono spesso soggette ad attacchi per violare la propria privacy, per cui bisogna usare delle copie di sicurezza per dormire soni tranquilli ed evitare di perdere dati fondamentali per i propri account, come il profilo sui social network o, peggio ancora, i dati che hanno a che fare con il tuo conto in banca. Per eseguire il download di MailStore Home, collegati nel sito web MailStore.com e premi sul pulsante Download free 30 day trial.

Come hai potuto intuire, è disponibile nella versione trial per 30 giorni e, una volta che è terminato questo lasso di tempo, ti verrà chiesto se intendi acquistare la versione a pagamento o meno. Tra i suoi punti di forza troviamo la compatibilità con quasi tutti i provider di posta e la possibilità di esportare le email, mentre tra i pochi problemi c’è che non si possono fare dei backup periodici.

Il secondo strumento per eseguire delle copie delle tue email si chiama MailBrowserBackup. Include una serie di funzionalità uniche, come ad esempio quella di realizzare una copia di più servizi in uno: puoi fare il backup delle chat nel tuo client di posta, delle email che hai inviato, di quelle che hai ricevuto, del tuo browser e tanto altro. E’ in lingua inglese e, come anche il software precedente, è gratuito.

Per avviare il download di MailBrowserBackup, recati sul sito e premi sul pulsante di Download che appare al centro della schermata. Esso non richiede neppure l’installazione nel tuo computer, pertanto basterà eseguire un doppio clic sul file exe appena scaricato per usarlo. Il suo utilizzo è intuitivo: inserisci il segno di spunta accanto alle voci che ti interessano, vale a dire i client di posta elettronica e le chat, ed avvia il backup nel PC.

Il consiglio è poi di spostare il backup su una chiavetta, oggi sono disponibili anche chiavette usb da 128 gb, in modo che i file non vadano persi in caso di problemi con il computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Categorie