Intelligent Message Filter (IMF) di Exchange Server 2003 archivia i messaggi di posta elettronica bloccati a livello di gateway in una cartella ben definita.
IMF però ha un difetto, cioè quello di non indicare il valore SCL (Spam Confidence Level) di ogni messaggio di posta; questo è un limite piuttosto antipatico, poiché in caso di falsi positivi bloccati a livello di gateway ed archiviati nell’apposita cartella non sapremo quali contromisure prendere.
Un modo per visualizzare il livello SCL delle singole mail però esiste, e consiste nella creazione di una voce di registro di sistema sul server Exchange, quindi andare in HKLM\Software\Microsoft\Exchange\ContentFilter e creare un nuova voce con valore DWORD e chiamarla ArchiveSCL e quindi impostarne il valore ad 1.
Ora i messaggi archiviati “per errore” da IMF nella cartella UceArchive avranno una nuova intestazione chiamata X-SCL, ed in cui a fianco compare il valore da 1 a 9 di SCL ed il corrispondente valore in percentuale. L’intestazione X-SCL è visibile semplicemente aprendo il file .eml con il blocco note.