Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Casilina, 641, 00177 Roma RM.
Telefono: 96528887.
Sito web: santimarcellinoepietro.it
Specialità: Museo archeologico.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito, Parcheggio in loco.
Opinioni: Questa azienda ha 395 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena Via Casilina, 641, 00177 Roma RM

⏰ Orario di apertura di Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena

  • Lunedì: 10–13, 15–18
  • Martedì: 10–13, 15–18
  • Mercoledì: 10–13, 15–18
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: 10–13, 15–18
  • Sabato: 10–13, 15–18
  • Domenica: 10–13, 15–18

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S. Elena

Si siamesi con l'interesse per la storia e l'archaeologia, la Catacombe SS. Marcellino e Pietro e il Mausoleo di S. Elena a Via Casilina, 641, 00177 Roma, sono una visita indimenticabile. Questi luoghi, che offrono un fascino unico attraverso i secoli, sono situati a poca distanza dal centro città, rendendo il percorso molto pratico.

Indirizzo: Via Casilina, 641, 00177 Roma RM. Il telefono per richiedere informazioni è il 96528887. Se siete interessati a conoscere di più, posso consigliarvi di visitare il sito web santimarcellinoepietro.it, dove troverete tutte le informazioni aggiornate e la possibilità di acquistare i biglietti in anticipo, un'opzione molto practica per evitare fila lunghe.

Questi luoghi sono particolarmente noti per la Specialità: Museo archeologico che offrono, permettendo ai visitatori di esplorare resti storici e artefacts che narrano la storia di Roma antica. Altri dati di interesse includono un bagno accessibile, un parcheggio accessibile e tutte le facilità per garantire un'esperienza confortevole a tutti, inclusi i bambini, le famiglie e le persone con disabilità. La catacombe è adattabile alle persone in sedia a rotelle, con tavoli accessibili e toilette.

La media delle opinioni su Google My Business è molto elevata, con un ottimo punteggio di 4.7/5 basato su 395 recensioni. Questo certifica la qualità dell'esperienza offerta.

Per chiunque si trovi a Roma e voglia godere di un viaggio attraverso il tempo, è fortemente rackommandato acquistare i biglietti in anticipo. Inoltre, è LGBTQ+ friendly e sicurezza è una priorità, rendendo queste catacombe un luogo sicuro per tutti.

Riassumendo, la Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S. Elena non solo offre una visita storica indimenticabile, ma anche un'esperienza inclusiva e accessibile. Se siete amanti della storia o solo cercate un'avventura unica a Roma, questi luoghi mercono sicuramente la vostra attenzione.

Per ulteriori dettagli e per riservare il vostro tour, consigliamo di visitare il sito web santimarcellinoepietro.it. Qui trovate tutte le informazioni necessarie per pianificare la vostra visita in modo ottimale. Non dimenticate di controllare le opzioni di parcheggio gratuito disponibili per rendere il vostro viaggio ancora più piacevole.

👍 Recensioni di Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
5/5

Purtroppo quelle che sono due attrazioni separate sono state riunite in una unica struttura ma è un errore. Una cosa sono le catacombe, altra cosa il Mausoleo con l'annesso museo ospitato nella chiesetta realizzata meno di un secolo fa al suo interno sulle spoglie della precedente. Le catacombe sono sicuramente tra le più belle e ricche di Roma (oltre ottanta vani dipinti costituiscono un record) e per estensione sono le terze, sebbene come per le altre le zone aperte alla visita siano limitate. Si accede in gruppi limitati, solo in certi orari e con la guida della struttura, lasciando zaini e borse all'ingresso (dentro è vietato fare foto e riprese). Bellissimi alcuni cubicoli che riproducono oltre ai martiri eponimi con il Cristo in trono anche altre scene e personaggi e scene di banchetti (all'interno anche i resti di una piccola basilica realizzata da Papa Damaso in corrispondenza dei sepolcri). Il mausoleo è ben visibile da fuori ma ovviamente è entrando dentro che si comprende meglio la struttura e la sua fusione con la basilica circense fatta costruire sullo stesso che in origine era coperto da una cupola e finemente decorato (come si può vedere nel museo realizzato all'interno della chiesetta). L'utilizzo di anfore (pignatte) per alleggerire la volta, ben visibili, ha fatto nascere il nome al monumento e alla zona (TorPignattara). Le strutture medievali costruite addosso all'antica struttura sono ancora ben visibili e comunque la storia del complesso è ben raccontata nel museo che raccoglie e valorizza importanti reperti ritrovati in zona, esponendoli con luci mirate e pannelli esplicativi che non lasciano sprovveduti i visitatori. Questo museo era parte di un progetto che è molto più ampio e complesso e ricopre una vasta area ma ovviamente questo sito si concentra sui reperti di zona. Bello l'allestimento e ovviamente la visita si completa solo vedendo anche il resto del complesso nella parte esterna, girando intorno al mausoleo. Il biglietto può essere pagato separatamente ma se avete intenzione di visitare le catacombe suggerisco di telefonare e verificare la disponibilità e/o prenotare (bisogna essere un numero minimo e non oltre un numero massimo per poter accedere, NdR). Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su like e se volete seguitemi

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
maria G. T.
5/5

Le bellissime e interessanti catacombe si trovano sull'antica via Labicana,oggi attuale via Casilina ,sul piazzale della parrocchia SS.Marcellino e Pietro ad duos lauros al n.641 accanto al Mausoleo di Elena,madre di Costantino e la necropoli dei soldati dell'imperatore detti Equites Singolaris. Si sviluppano su quattro livelli,Le catacombe sono piene di affreschi che raffigurano scene del vecchio e nuovo testamento, anche scene di banchetti in memoria dei defunti .Nell'interno è visibile anche il sepolcro dei due Santi Marcellino e Pietro. Ho avuto modo di visitarle e sono rimasta molto soddisfatta grazie anche alle spiegazioni di Alessandro la guida.Non posso mettere foto perché non si possono fare,ma meritano veramente di essere viste.

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Costanza P.
5/5

Roma est non smette mai di sorprendere. Le catacombe, a chi piace il genere, sono tra la più ricche di pitture e estese di roma. La visita al mausoleo e al piccolo museo è molto interessante. Personale molto gentile. Il tutto in un contesto particolarmente suggestivo.

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gilda A.
4/5

Le Catacombe di Ss.Marcellino e Pietro si estendono sulla via Casilina, in una zona poco battuta dal turismo di massa , ma pur sempre di enorme valenza storica .
Qui ,svetta ,imponente, il Mausoleo di Sant'Elena con le sottostanti catacombe.
Il sito rappresenta uno dei più grandi e suggestivi siti archeologici, che arriva ad una profondità di 16 metri, ed è un lungo labirinto costituito da tantissimi cubicoli , alcuni dei quali, contenenti affreschi tuttora ben conservati , altri, invece , ricostruiti con una avanzata tecnica laser.
Durante gli scavi è venuta alla luce anche una enorme fossa comune con 1200 resti .
Davvero interessante zigzagare tra questi inestimabili ritrovamenti.
La visita è avvenuta tramite una guida ,ovviamente ben preparata per il prezzo di 13 euro, comprensivo della visita anche nel Mausoleo.
Unico neo è stato il divieto di far foto .
Per quanto riguarda il Mausoleo di Sant'Elena, ho constatato che purtroppo il restauro della struttura, che lo ha visibilmente ,forse troppo, modernizzato , ha privato il luogo del suo antico fascino .
Peccato.

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberta B.
4/5

La visita alle catacombe è veramente unica, si entra in un altro mondo. L'organizzazione della visita guidata si può migliorare.
Consigli e avvertimenti: Non adatto a chi soffre di claustrofobia, l'ambiente è buio e i corridoi stretti, c'è molta umidità, non si possono fare foto all'interno

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Fabrizio T.
5/5

Un luogo fantastico. Le uniche catacombe a Roma con affreschi ben conservati. Un viaggio mistico nella storia accompagnati da una guida competente, simpatica e coinvolgente nelle spiegazioni. Sicuramente ci tornerò per far scoprire questo gioiello ai miei amici.

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea S.
5/5

È un posto dal fascino unico, in grado di riportarti indietro nella storia antica di Roma. Mi è piaciuto molto il legame con le vicende dell'imperatore Costantino. Anche gli affreschi presenti nei cubicula della catacomba sono di una bellezza unica.
La prenotazione è obbligatoria.

Catacombe SS. Marcellino e Pietro e Mausoleo di S.Elena - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vincenzo L.
1/5

Gestione vergognosa, da cambiare il personale.
3 euro viene chiesto per la visita del mausoleo dove non c'è praticamente niente da vedere.
Arrivato ho aspettato 50 minuti per la visita facendomi notare che c'era bisogno della prenotazione, ho appunto prenotato allora, al momento della visita mi è stato detto che servivano 3 persone.
Quale è il senso?

Go up